domenica 1 luglio 2012

Bookcrossing Udine


BOOKCROSSING UDINE

PRESENTAZIONE:

"COS’È IL BOOKCROSSING?

Il BookCrossing è un movimento per lo scambio di libri nato spontaneamente nel 2001 negli Stati Uniti e diffuso in tutto il mondo.

Chi partecipa al Bookcrossing lascia i propri libri “in libertà”, sul treno, in autobus, su una panchina… così chi li trova può condividere pensieri ed emozioni con chi li ha già letti. Da questa circolazione di libri nascono nuovi contatti e legami fra persone diverse, anche lontane e sconosciute, che hanno in comune solo la lettura di quel libro.

Anche il Comune di Udine, con la Biblioteca Civica “V.Joppi”, ha voluto aderire al Bookcrossing istituendo in piazza XX Settembre l’Official Bookcrossing Zone, denominata BookplaceUdine: in un apposito contenitore chiunque può depositare o prelevare un libro da “liberare”. Lo stesso si può fare anche nei negozi adiacenti alla piazza che aderiscono al progetto, riconoscibili dal logo esposto in vetrina.

OCCHIO! d'ora in poi ogni libro che troverai in un luogo inusuale, potrebbe essere bookcrossing, diventa un bookcorsaro anche tu

COME LIBERARE UN LIBRO

Per partecipare al Bookcrossing e seguire il viaggio compiuto da un libro così da conoscere osservazioni e commenti di chi l’ha letto, è necessario attribuirgli un numero identificativo (BCID).

Si può fare:

tramite la registrazione centralizzata:
portando un proprio libro nella Bookcrossing Official Zone di piazza XX Settembre o in uno dei negozi aderenti, la Biblioteca Civica lo registra sul sito, annota il BCID, applica gli appositi adesivi ed infine lo ricolloca negli appositi contenitori.

tramite registrazione personale:
collegandosi al sito http://www.bookcrossing.com, e seguendo le istruzioni per il “fai da te”.

E’ IMPORTANTE lasciare sempre un commento sul libro prima di liberarlo, collegandosi al sito http://www.bookcrossing.com (inserire il BCID del libro). In alternativa si può annotare il commento sull’adesivo applicato sul retro della copertina.

Si consiglia di scegliere la prima modalità che rende visibile on-line le tappe del viaggio!


Ulteriori informazioni
e-mail:  bookplaceudine@comune.udine.it"


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...