sabato 23 febbraio 2013

FRIULI VENEZIA GIULIA LA VIA DEI SAPORI


VIA DEI SAPORI

PRESENTAZIONE

"Il Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori nasce a Udine il 21 settembre del 2000 grazie a 20 tra i migliori ristoranti della regione uniti dai medesimi obiettivi.
Se nella primissima fase l’obbiettivo era ottenere maggior visibilità ai propri ristoranti, immediatamente dopo si intuirono altre strade che si rivelarono di lungo respiro.
Alla base del grande successo del Consorzio vi è stata, infatti, una componente fortemente visionaria che ha spinto i facenti parte del sodalizio ad immaginare un futuro in tempi in cui di futuro non si parlava, in quanto tutto andava molto bene. Una visione che ha saputo collegare il bene personale – incrementare il proprio business – a quello generale del territorio d’appartenenza.
Vi sono altri elementi che possono contribuire ad accrescere la sua percezione della qualità come, ad esempio, la bellezza del paesaggio che lo circonda. Un plus che abbiamo ereditato e che dobbiamo solo conservare. Strategica risulta essere anche la ricchezza o meno del settore produttivo, ovvero di artigiani del gusto che sappiano entrare in sintonia con i desiderata del ristorante stesso. Un enologo, pur bravo che sia, per fare un ottimo vino deve partire da un’uva altrettanto ottima. Così in cucina, in particolare negli ultimi anni dove la tendenza all’omologazione dei prodotti alimentari è un dato di fatto, anche se negativo. Pertanto garantirsi un tessuto produttivo all’altezza delle proprie aspirazioni è quanto mai necessario.
Sommando quanto appena detto ci dà la misura del progetto Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori 2000 che, in sintesi, significa dare il proprio contributo alla crescita del territorio d’appartenenza affinchè possano essere valorizzate tutte le sue componenti che, alla fine, possono concorrere al successo del proprio lavoro.
Per essere in grado di poter fare tutto ciò serve una componente essenziale: il coraggio di continuare a sognare in quanto riteniamo che “Il miglior modo per prevedere il futuro sia inventarlo”(Alan Kay)."




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...