mercoledì 11 settembre 2013

POESIE DI DORINO BON




DIVISA.

Ti ho disegnata
con i colori sgargianti e puliti
di un bambino,
dentro i sogni ad occhi aperti
di molti giorni
illuminati a notte,
prigionieri tra muri invalicabili
di una infanzia tremante e indecisa.

Ti ho inseguita
mentre sfrecciavi sul filo del rasoio
schivando la paura e travolgendo il pericolo.

Ti ho ammirata
quando sfilavi elegante e possente
sull’asfalto lampeggiante
nell’inno della bitonale.

Ti ho contemplata
quando ricamavi sulla forza del tuo tessuto
un nuovo successo,
mentre con i tuoi colori
donavi sicurezza e fiducia.

Ti ho desiderata,voluta, pretesa.
Ti ho conquistata
ipotecando per la tua stoffa
i miei domani.

Ti ho attesa a lungo
prendendo le misure
all’orizzonte lontano del mio futuro

Ti ho indossata
sopra la mia fragilità
sentendo tutto il peso
che ha fortificato il mio cammino.

Sono cresciuto dentro di te,
dentro l’immenso calore dei tuoi ideali
che hanno riscaldato i miei giorni
facendo maturare la mia vita.

Ti ho onorata
quando ci hai riparato dagli sputi,
quando ci hai attutito certi colpi duri alle spalle,
quando hai trattenuto
il sangue di molte, troppe medaglie
più preziose dell’oro che le rivestono,
quando hai rammendato
tutti i fori dei proiettili
che hanno lacerato
la tua nobile storia.

Ti ho cucita sulla mia pelle,
amata e difesa,
per sempre sarai
la mia
Divisa.


(Dorino Bon)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...