venerdì 18 gennaio 2019

PENNE IN DIVISA

SOLI NELLA NOTTE DELL'ANIMA di Nunzia Alessandra Schilirò

























PENNE IN DIVISA è uno spazio dedicato a tutti gli scrittori appartenenti alle Forze dell'ordine.
SOLI NELLA NOTTE DELL'ANIMA
Come reagire alle molestie in casa,al lavoro,per strada.
Nunzia Alessandra Schilirò
Funzionario della Polizia di Stato



Descrizione

"I crimini commessi contro le persone vulnerabili sono i peggiori, perché incidono solchi profondi nell'anima di chi ne è vittima. Sensi di colpa, vergogna, il giudizio della società possono rendere difficile il recupero di se stessi, della serenità e della gioia di vivere. Questo manuale si rivolge direttamente alle vittime di soprusi in ogni ambito della vita - familiare, lavorativa e di tutti i giorni - in cui può irrompere o instillarsi il mostro della violenza con consigli sia pratici sia dedicati al cuore. Spesso ci si dimentica che siamo fatti di corpo e anima, ma soprattutto, quando si combatte contro reati di maltrattamento, è bene agire e reagire con entrambi. E ciò vale per chi li subisce, ma anche per chi vi assiste come familiare, amico o semplice 
passante. Con parole dirette e cariche di umanità l'autrice spiega i segnali da non sottovalutare per capire se si sta vivendo una relazione violenta e come porvi fine, come vincere la vergogna per uscire allo scoperto e denunciare, come disattivare uno stalker; fornisce poi indicazioni su come comportarsi in caso di molestie da parte di sconosciuti o sul posto di lavoro. Infine, con un appello a ognuno di noi, approfondisce quale cultura si possa diffondere per ridurre il numero e l'impatto di questi odiosi reati.

Un libro, molto  interessante, una raccolta dei consigli che la scrittrice  ha fornito alle persone che si sono rivolte a lei,  come poliziotta, persone vittime di violenza e maltrattamenti. Un saggio  che da indicazioni su  come ci  si deve comportare e reagire alle molestie in casa, al lavoro e per strada."




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...