domenica 3 novembre 2013

SERGIO PACCO ARTISTA SCULTORE SCRITTORE"MESTRI"






SERGIO PACCO
“MESTRI” di Borgo Sole a Udine
Presepiaro, Presepista e Presepiologo

"Sergio Pacco nasce a Udine nel 1964 dove ancora continua vivere nel quartiere Del Borgo Sole. Esponente di rilievo della scultura friulan lignea. Il suo vasto repertorio, per lo più costituito da opere di carattere religioso presenti in collezioni pubbliche e private, travalica i confini nazionali. Convinto sostenitore della valorizzazione di una cultura in via d’estinzione, Pacco di adopera per promuoverne il rilancio anche con la propria arte. I suoi presepi sono noti in Italia e all’estero. Pacco è ideatore della prima carta geografica dei presepi della regione Friuli Venezia Giulia. Nel 2007 l’esordio come scrittore “fai da te” con il libro “Martino ti racconto”..pubblicato da Mased Editore.e vive a Udine.
Da più di trent’anni partecipa a simposi di scultura e mostre varie; ha ideato premi e trofei per importanti manifestazioni di carattere sportivo, culturale e sociale.
Ha inoltre realizzato medaglie in bronzo per gemellaggi regionali e nazionali.
Da parecchi anni organizza rassegne e mostre di presepi in diverse località della regione Friuli Venezia Giulia, in altre regioni italiane e all’estero.
Sergio Pacco è stato definito presepiaro, presepista e presepiologo.
Di lui hanno scritto su vari quotidiani ed è stato intervistato da tv, radio locali e nazionali; tra le altre: Sereno Variabile, Rai3 nazionale e TV Koper (Tele Capodistria)."





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...