martedì 7 gennaio 2014

Poesie Dorino Bon


NONOSTANTE TUTTO IL RESTO.

Quante albe ho visto nascere
senza sole, senza luce,
alle spalle di certe notti mute
di Preghiere senza voce.

Quanto asfalto calpestato
inseguendo la paura,
recitando il coraggio dietro alle braccia tese,
all'incrocio di un mirino con una vita.

Quante volte sono fuggito
da un pensiero che mi rincorreva
sbattendogli la porta in faccia,
ipotecando la mia vita
alla cabala del destino,
guardando e riguardando
il colore incerto di questa mia divisa.

Quante volte ho scansato
la pesante mia coscienza
per far fare ancora un passo
a questa flebile mia speranza.

Quante volte ho condiviso
l'interminabile viaggio
di due lancette senza stazione
dei loro bagagli ingombranti.

Quante volte ho aperto il mio ieri,
il mio domani
per rendermi conto che il rischio che correvo
valeva meno di dieci tazzine di caffè.

Quante volte mi sono rivestito
dei colori sbiaditi della mia Bandiera
e,
nonostante tutto,
nonostante questo,
nonostante ciò che resta,
non ho mai scritto “mi arrendo”,
non ho mai detto “Basta!”


(Dorino Bon)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...